Avviso ai naviganti


Questo blog contiene testi e immagini la cui fruizione è adatta esclusivamente a un pubblico adulto e consapevole.


I racconti qui pubblicati sono inoltre opera di fantasia. Ogni coincidenza con fatti reali e persone fisiche o giuridiche, realmente esistenti, o con enti, società, organizzazioni, gerarchie sia naturali che soprannaturali, è da ritenersi puramente causale.


giovedì 31 agosto 2006


Brain training o pensieri scomposti?



Da Sesto Empirico, Contro i Matematici, VII, 65-87.



Ciò che non è, non è. Perché, se ciò che non è fosse, sarebbe e non sarebbe nello stesso tempo: non sarebbe in quanto pensato come non ente, ma tornerebbe ad esistere in quanto sarebbe un non ente. Ma è assolutamente inconcepibile che qualcosa sia e non sia nello stesso tempo: dunque ciò che non è non è. E d'altro lato, se ciò che non è fosse, ciò che è non sarebbe: in effetti sono due concetti antitetici, e se a ciò che non è accadesse di essere, a ciò che non è accadrebbe di non essere. Ma ciò che è non può non essere; e perciò neanche ciò che non è potrà essere.



Ma neanche ciò che è, è. Se infatti ciò che è è, o è eterno, o è generato, o eterno e generato insieme; ma non può essere né eterno, né generato, né l'uno e l'altro, come dimostreremo: dunque ciò che è non è. Se ciò che è è eterno (di qui cominceremo), non ha inizio.



Infatti tutto ciò che nasce ha un inizio, ma l'eterno, essendo per se stesso ingenerato, l'inizio non lo ha mai avuto; ora, se non ha inizio, non ha limiti; se non ha limiti, non è in nessun luogo. Se infatti fosse in qualche luogo, il luogo in cui sta sarebbe distinto da esso, e in tal modo ciò che è, essendo contenuto in qualcos'altro, non sarebbe più senza limiti: perché il contenente è sempre maggiore del contenuto, e d'altro canto nulla può essere maggiore di qualcosa che non ha limiti, cosicché dovremo concluderne che una cosa senza limiti non può essere.



Ehm.. Chiedo perdono ma devo usare il blog per l'ennesima comunicazione di servizio:



Annarellaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!



M'avrà sentito? Boh?

Nessun commento:

Posta un commento